sabato 10 marzo 2018

Sbriciolona salata con le patate




Sbrisolona perchè ha le briciole della sua dolce gemella ed una consistenza più compatta del classico gateao di patate. E' un secondo piatto semplice da preparare che conquisterà sicuramente tutti per la sua bontà al primo assaggio.Un'idea facile e veloce per portare in tavola una torta salata con un aspetto diverso, ma anche un modo per riciclare gli avanzi del frigo.Io stavolta ho utilizzato provola e prosciutto, ma si possono cambiare di volta in volta gli ingredienti per gustare sapori sempre nuovi.
Ingredienti
1 kg di patate silane
2 uova
100 gr di farina
100 gr di parmigiano
sale q.b. 
burro q.b.
pangrattato
Per la farcia
uova sode
prosciutto cotto
provola fresca
Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata e poi passatele allo schiacciapatate. Versate la purea in una ciotola e impastatela con le uova, il parmigiano e la farina messa poco alla volta. Dovete ottenere un impasto un poco appiccicoso. Foderate una tortiera con carta forno e con le mani inumidite formate un guscio con una parte dell'impasto. Adagiate le fette di prosciutto cotto, la provola e le uova tagliate a spicchi. 


Coprite il tutto con il resto dell'impasto spezzettato in grosse briciole. Spolverate la superficie con il pangrattato e aggiungete dei riccioli di burro. 


Infornate la sbriciolona in forno ben caldo a 180° per circa 30 minuti e sfornatela quando si presenta ben dorata. Una vera golosità: un cuore morbido e filante racchiuso in una crosticina croccante!



2 commenti: