sabato 30 dicembre 2017

Spaghetti salsiccia e zucca





Mancano pochi giorni alla fine di questo anno e mi ritrovo con tante ricette da postare. Il tempo ad una certa età è tiranno, vorresti fare tanto ma...arranchi. Proprio come una lumaca. Ma è la vita e ringrazio Dio per tutto ciò che ho.
Allora, oggi ho pensato di postare la ricetta di un primo, un piatto gustoso e con pochissimi ingredienti: la pasta con zucca e salsiccia. Un piatto veloce da portare in tavola, anche in un giorno di festa, che verrà apprezzato anche dai palati più esigenti proprio per quell'unione tra il dolce della zucca e il salato della salsiccia. Provatelo e vi accorgerete che il risultato è davvero unico e insuperabile!
Ingredienti
200 gr di zucca gialla
200 gr di salsiccia leggermente piccante
1 cipollotto
1 rametto di rosmarino
vino bianco q.b.
brodo vegetale q.b.
sale q.b.
olio evo
pecorino grattugiato.
150 gr di spaghetti
Preparazione
Tagliate la zucca a cubetti. Levate il budello alla salsiccia e sbriciolatela con le mani.
Triturate finemente gli aghi del rosmarino.
In una padella capiente versate l'olio evo e fatevi dorare a fiamma bassa il cipollotto tagliato sottilmente. Unite la salsiccia e il rosmarino e fate rosolare. Versate il vino e fatelo evaporare. A questo punto unite la zucca e cuocete il tutto per qualche minuto continuando a mescolare, quindi versate un mestolo di brodo vegetale e continuate a cottura a pentola coperta fintanto che la zucca non sarà cotta.



Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente, saltateli nel condimento per qualche minuto e serviteli con una spolverata di pecorino.




1 commento: