martedì 17 gennaio 2017

Faraona all'arancia



La faraona all'arancia è un piatto classico, molto gustoso e sostanzioso, da proporre come piatto dei giorni di festa oppure per un'occasione speciale. Il succo dell'arancia esalta il gusto della carne donandole un sapore dolce e succulento. Certamente merito della bontà del piatto sono le arance usate, arance a Km 0, prive di pesticidi e ricche di vitamina C e non solo. Non esitate a cimentarvi in questa ricetta, vedrete che è più facile di quanto possiate pensare.
Ingredienti
1 faraona da 1 Kg a pezzi
1 cipollotto
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
olio evo
vino bianco
la scorza di un'arancia
il succo di due arance
sale e pepe qb
1 arancia per la decorazione



Preparazione
Per prima cosa pulite la faraona dalle piume rimaste bruciandole sul fuoco, poi lavatela ben bene sotto l'acqua corrente e tamponatela con carta assorbente.
In una padella ampia versate l'olio evo, appena caldo unite il cipollotto tritato finemente e la faraona. Fate rosolare, sfumate con il vino bianco e poi aggiungete il sale, la salvia e il rosmarino.
Sbucciate l'arancia e mettete le bucce nella padella. Unite pure il succo, coprite il tegame e continuate la cottura a fuoco basso fintanto che la carne non sarà cotta, se necessario aggiungete un pò d'acqua calda. 


Una volta che la faraona sarà cotta regolate di sale e pepe. Impiattate decorando la faraona con fette d'arancia e irrorando con il sugo filtrato.




7 commenti:

  1. Bella idea questa dell'arancia. Non sono molto amica dei volatili ma la faraona non mi dispiace e la trovo già tagliata a pezzi. Grazie cara buona giornata qui bora a 160 km all'ora una pacchia.

    RispondiElimina
  2. Ciao Edvige, qua piove a dirotto e fa un freddo cane, 8°. Quando mai li abbiamo avuti! Ma il periodo è nero anche per un lutto che mi ha colpito una settimana fa, mia mamma è deceduta dopo una breve malattia. Per quanto riguarda il piatto ti debbo dire che ero perplessa ma la carne è veramente buona e l'arancia la sgrassa rendendola più gustosa.

    RispondiElimina
  3. Carissima Barbara...ho letto la risposta sopra a Edvige...e ho appreso quanto ti è accaduto...mi dispiace infinitamente....ti abbraccio forte.......

    La ricetta che hai proposto e' buonissima..e' da anni e anni che non mangio la faraona e purtroppo qui da me la trovo di rado..qualora ciò dovesse accadere devo provare assolutamente assolutamente questa ricetta meravigliosa,di sicuro l'arancia conferisce alle cari un sapore e profumo buonissimo:).
    Grazie mille per la ricetta:)).
    Un abbraccio affettuoso e un bacione grande:)
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Cara Barbara, ho letto ciò che ti è successo... Mi spiace moltissimo e ti faccio le mie condoglianze.
    Bacioni Alessandra

    RispondiElimina
  5. Non ho mai cucinato la faraona.. che bella ricetta! smack

    RispondiElimina
  6. Carissima.come le altre ho letto
    Del lutto che ti ha colpito,
    Ti sono vicina...condoglianze!

    Questa ricetta è perfetta x mio marito..
    Un abbraccii

    RispondiElimina
  7. Carissima.come le altre ho letto
    Del lutto che ti ha colpito,
    Ti sono vicina...condoglianze!

    Questa ricetta è perfetta x mio marito..
    Un abbraccii

    RispondiElimina