sabato 6 agosto 2016

Frollini alla ricotta farciti





Oggi vi propongo una variante della classica pasta frolla: in questa ricetta non trovate nè olio, nè burro, ma unicamente ricotta. Il risultato è un impasto morbido e molto versatile che può essere utilizzato per tante preparazioni, come crostate, piccola pasticceria e biscotti. Certamente non è friabile come la frolla classica, vista l'assenza del burro, ma è soffice, gustosa e più leggera. Stavolta io l'ho abbinata con la marmellata di limoni e credo proprio che questa sia l'accoppiata giusta, anche se i frollini inzuppati nel latte ti prendono per la gola.
Ingredienti
300 gr di farina per dolci
200 gr di ricotta, io pecora
100 gr di zucchero semolato
1 uovo e 1 tuorlo
1 bustina di lievito per dolci
marmellata di limone ( qui )
nutella
scorza di limone
zucchero a velo.




Preparazione
Fate scolare tutto il siero dalla ricotta. In una ciotola  unite tutti gli ingredienti mescolando bene fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigo per una mezz'ora.



Trascorso tale tempo stendetelo in una sfoglia non molto sottile e con l'aiuto delle formine ricavate i biscotti dalle forme desiderate. Io ho preparato lunette e biscotti tipo grisbì che ho farcito con la marmellata di limone, in più ho realizzato dei biscottini da accoppiare e dei frollini da inzuppo.




Ma ognuno può lasciarsi guidare dalla propria fantasia. Sistemate i biscottini sulla tortiera ricoperta con carta forno ed infornate a 180° per 20 minuti circa.
Una volta sfornati ho farcito i biscottini da accoppiare con nutella e infine ho dato una spolverata di zucchero a velo a tutti.
Ed eccoli pronti da gustare in tutta la loro golosa bontà.






5 commenti:

  1. In vista di una settimana piena voglio augurare a tutti voi che con affetto mi seguite buone vacanze. Anche se rimango in casa il tempo a disposizione sarà minimo e non mi consentirà di essere sempre presente come vorrei e poi ci sono i miei ragazzi.......Troverete sicuramente qualche altra ricetta ( già programmata ), giusto per tenere in vita il blog. Buon riposo, meritato, a tutti!

    RispondiElimina
  2. che buoni questi frollini!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Deliziosi questi dolcetti Barbara, da provare al più presto!
    Buone vacanze a te!

    RispondiElimina
  4. Carissima Barbara io invece sono recentemente rientrata dalle ferie dopo una lunghissima assenza dal blog e dal web...e approfitto per augurarti delle splendide vacanze:spero che possa avere modo di riposarti e rilassarti:)).
    Ti ringrazio per aver condiviso questa bellissima ricetta:ho sentito parlare della frolla realizzata con la ricotta al posto del burro ma non ho avuto ancora modo di realizzarla:vorrei provare questa frolla (non appena le temperature si abbassano)in quanto mi incuriosisce e al tempo stesso mi ispira troppo,i tuoi frollini sono meravigliosamente invitanti e golosi:))) poi ti farò eventualmente sapere;).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Già immagino la morbidezza di questa frolla. Brava. Ciao e buone vacanze!

    RispondiElimina