martedì 13 maggio 2014

La crostata con crema frangipane e amarene




Vederla e innamorarmene è stato facile. Parlo della crostata che ho visto fare a Valentina Gigli una sera su Alice. E così ho pensato di prepararla per la festa della mamma. Il risultato finale ha avvalorato la mia prima intuizione, un dolce delizioso dal gusto intenso. Qualche modifica però l'ho apportata, infatti ho evitato il cioccolato e la farina 00 nella crema. Mi piace sentire il gusto delle mandorle che altrimenti ( credo io ) andrebbe coperto dal cioccolato fondente già abbastanza presente nella crostata che poi ne guadagna anche visivamente.
Ingredienti
Per la pasta frolla
250 gr di farina 00
120 di margarina
100 gr di zucchero
2 tuorli
1/2 di lievito
Per la farcia
120 gr di margarina morbida
150 gr di zucchero
150 di farina di mandorle
2 uova
200 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente
200 gr di amarene
Preparazione
Preparate la frolla e mettete l'impasto in frigo per 30 minuti. Montate la margarina con lo zucchero, le uova e la farina di mandorle. Stendete e rivestite con la frolla una tortiera da 24 cm, ricopritela con il cioccolato tritato, le amarene e versate infine la crema.


 Infornate a 165° per 35 minuti circa.Una volta fredda l'ho spolverizzata con zucchero a velo e un pò di cacao amaro. Per adeguarla alla festa ho aggiunto dei micro cuoricini di cioccolata bianca.



A distanza di due giorni è ancora più buona!






9 commenti:

  1. Buonissimo questo dolce ma passo...preso nota dei due salati precedenti grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  2. Sai che non ho mai provato la crema frangipane? Desidero farla da tempo e terrò presente la tua bella ricetta.
    Grazie per la visita al mio blog,un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. hai ragione che te ne sei innamorata è buonissima!
    bacioni simona

    RispondiElimina
  4. Me ne sono innamorata anch' io! Gustosissima, mi prendi davvero per la gola
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Anche io me ne sarei innamorato a prima vista, spettacolare.Due giorni ???Non credo che a casa mia potrà trascorrerà tutto questo tempo.
    A presto

    RispondiElimina
  6. La frangipane è fantastica, non conoscevo questa ricetta della Gigli, è davvero golosa e la tua versione è venuta molto bene. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Eccomi qua, mi sono unita anche io ai tuoi lettori. Grazie della visita nel mio blog, mi ha fatto piacere !!! Questa crostata deve essere stata buonissima. Quanti ingredienti buoni hai messo dentro !!! Ti farò la visita nel blog molto volentieri per vedere le tue belle e buone ricettine !!! A presto !!! :) Claudia !!!

    RispondiElimina